Bilancia. Serie “Racconti vegetali”

Cecilia Viganò, Bilancia, Serie “Racconti vegetali”, Work in progress 2014-2020, Traccia vegetale e Grafite su n.2 fogli di carta da 9 x 13,5 cm

La sua ricerca artistica parte da un ascolto intimo intorno alla vita quotidiana e alla memoria personale, muovendosi verso l’esplorazione di memorie collettive e condivise.
Il percorso si sposta gradualmente dall’interno all’esterno, cercando la condivisione, interrogando l’altro e coinvolgendolo attivamente nell’azione artistica. L’immaginazione, come motore primario del processo artistico, si racconta attraverso il disegno, come forma di comunicazione più immediata, unito alla delicatezza e semplicità dei materiali.

A partire dal 2014 ha raccolto e conservato tra le pagine dei suoi quaderni di viaggio alcuni elementi naturali incontrati durante la quotidianità. I fogli sono rimasti impregnati dalle sostanze vitali di questi vegetali, che hanno disegnato l’incipit di una storia. Dopo alcuni anni di attesa e di maturazione, si è messa in ascolto di queste tracce naturali e ha lasciato che il disegno completasse la narrazione, lasciando affiorare nuove immagini.